Schema di Certificazione UNI EN ISO 9001:2008.
Premessa:
Un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 persegue sostanzialmente i seguenti obiettivi:
– Dimostrare la capacità dell’organizzazione di fornire con costanza prodotti che ottemperino ai requisiti dei Clienti e a quelli cogenti applicabili.
– Accrescere costantemente la soddisfazione dei Clienti tramite l’applicazione efficace del sistema.
– Applicare con regolarità i processi per il miglioramento continuo del sistema e per l’assicurazione della conformità ai requisiti del Cliente.
Le attività di Masterweld:
Le attività per la certificazione si sviluppano in due macro-fasi che si integreranno a vicenda.
Una fase di formazione rivolta al responsabile e al personale della Ditta, in merito ai requisiti, ai principi e ai dettami della norma:
– orientamento al Cliente
– coinvolgimento delle persone
– approccio per processi
– miglioramento continuo
– decisioni basate su dati di fatto
– rapporti di reciproco beneficio con i fornitori
2. Una fase durante la quale saranno predisposti e resi operativi tutti i documenti, le procedure e il manuale della qualità, necessari all’organizzazione per una gestione secondo la UNI EN ISO 9001:2008.
Questo momento sarà svolto con la presenza continua e l’affiancamento del responsabile della Ditta al consulente Masterweld, per creare insieme un sistema di metodi di lavoro personalizzati all’organizzazione.
Il nostro obiettivo sarà quello di dare evidenza e di ottimizzare rapidamente le prassi senza creare stress da cambiamento.
Conclusioni:
Vogliamo rilevare che i due schemi di certificazione: la UNI EN ISO 9001 e la UNI EN ISO 3834 s’integrano perfettamente.
Il primo è dedicato alla gestione del sistema qualità dell’organizzazione; e il secondo è rivolto al controllo del processo di fabbricazione speciale della saldatura.
Le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 3834 sono obbligatorie per l’applicazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, emanate con il D.M. 14 Gennaio 2008 “Centri di Trasformazione”.